Il TeleDipendente

La televisione è come la storia: c'è chi la fa e chi la subisce. (Fabrizio De André)

Ti Lascio una Canzone 7: manca il coraggio di osare

Non basta rivoluzionare il meccanismo della gara. Non basta contestualizzare la formula alla ricorrenza dei sessant’anni della Rai. Non basta nemmeno più costruire il programma solamente sulla bravura dei bambini, perché di piccoli talenti in sette edizioni ne abbiamo conosciuti tanti.

La prima puntata di Ti Lascio Una Canzone, ieri sera su Rai1, ha avuto tutta l’aria di un grande déjà vu. Zero novità, ritmo lento, sistema di gara scontato. Il programma ha evidentemente deciso di puntare sul suo pubblico storico, proponendo bimbi di grande talento, vestiti da prima Comunione, per la gioia delle mamme e delle nonne a casa, e belle canzoni, eseguite già più volte nelle sette edizioni del programma. Non a caso a vincere è stata “Un amore così grande”, una hit di TLUC fin dalla sua prima edizione.

Probabilmente ha pesato la svolta dello scorso anno, quando il programma è virato completamente verso il talent, portandosi dietro polemiche e cali d’ascolto. Certo, va bene l’idea di ritornare alla “festa della musica”, alla”gara tra canzoni e non tra bambini” (anche se le due cose finiscono inevitabilmente per mescolarsi), ma provare a introdurre elementi nuovi non sarebbe una cattiva idea. Magari per provare ad attirare anche una nuova fetta di pubblico. La beat box, ad esempio, che gli spettatori del sabato sera di Rai1 hanno conosciuto lo scorso anno in “Altrimenti ci arrabbiamo” ma è ancora poco inflazionata.

Già, perché mai come oggi di ragazzi che fanno rap le televisioni ne sono piene. E non basta.

Giulio Oliani per Teleblog (http://www.teleblog.it/65343/news-serietv/ti-lascio-una-canzone-dopo-7-anni-ci-vuole-piu-coraggio.html)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: